Praticamente ogni giorno in palestra trovo persone afflitte da mal di schiena: chi con semplici dolori, chi con patologie più gravi come protrusioni o ernie, ma in entrambi i casi nascono pesanti limitazioni nei movimenti, non tanto negli esercizi in palestra quanto nella vita quotidiana. Questo problema è molto diffuso, e tra le persone che non praticano attività fisica è difficile trovare qualcuno che NON soffra di mal di schiena.
Il problema è quasi sempre dovuto ad un eccessiva tensione dei muscoli della bassa schiena e ad una scarsa (se non inesistente) funzionalità di quei muscoli che dovrebbero stabilizzare e sostenere la parte centrale del nostro corpo. Essi sono: addome, glutei, muscoli che circondano la colonna vertebrale, ecc...
Il loro insieme viene chiamato CORE.
Questo concetto ci insegna ancora una volta che, a dispetto di quanto creduto negli ultimi anni, il nostro organismo è un sistema indivisibile e, se non lo consideriamo tale, possiamo cadere in enormi errori.
Il CORE quindi è il centro del nostro complesso sistema, che acquista una funzione fondamentale perché di sostegno e di supporto per quest'ultimo. Allenare il CORE significa svolgere quell'insieme di esercizi che permettono di allenare la forza, la stabilità e la flessibilità dei muscoli qui sopra citati.
Esercizi che creano instabilità o che mettono in difficoltà l'intero sistema a livello di forza ed equilibrio saranno ottimi.
Spiegherò ora un solo esercizio da cui e possibile iniziare, ma di certo non è l'unico e non è detto che sia adatto a tutti.
Hover (o plank sui gomiti)
- Posizionare le spalle sopra i gomiti
- Contrai i muscoli dell'addome come quando stai per ricevere un pugno Inspira e trattieni l aria per aumentare la pressione sull'addome
- Contrai con forza glutei, cosce, dorsali
- Devi essere un blocco unico e rigido
- Controlla che il collo sia libero da tensioni
- Appena perdi la forma riposati!
- Se è troppo difficile, appoggia le ginocchia utilizzando gli stessi consigli qui sopra
Gobba del gatto
- Inspira e spingi la pancia verso il pavimento, sedere indietro
- Espira e spingi la gobba verso il soffitto, come a guardare l'ombelico
Child pose (o maometto)
- Sedere ai talloni
- Espira
- Porta il petto e la testa verso il pavimento
- Allunga le braccia
Fidatevi quando vi dico che a livello funzionale il potenziamento del CORE deve avvenire prima di qualunque altra parte del corpo.
Alberto Zuccolo
Scrivi commento
sabina (lunedì, 10 marzo 2014 14:13)
Grazie Alberto sono sempre utili i tuoi consigli quando facevo palestra stavo meglio spero di tornare quanto prima nel frattempo li eseguiro ' a casa
Davide (mercoledì, 12 marzo 2014 11:45)
Grande Alberto,
hai perfettamente ragione! Tutti i miei malesseri sono completamente spariti da quando mi hai insegnato i "segreti" del CORE!
Confermo la Tua Altissima Preparazione, Serietà e Professionalità!
Grazie ancora SEI UN GRANDE!!!!
Ingrid (mercoledì, 12 marzo 2014 11:49)
Conoscere questo metodo è stata la mia più grande scoperta! Grazie a te ho risolto problemi che credevo inguaribili!
Continua così!